Cosa Faccio

Desidero promuovere il tè perchè, per sintetizzare con una frase, “il tè è uno e diecimila“.
Ovvero da una pianta si ottengono, grazie alla manualità dell’uomo, tantissimi tipi di tè. Diversi per colore delle foglie, per i liquori che si ottengono (il liquore è come viene chiamata la bevanda che si ottiene), per la forma delle foglie.
Non è semplicemente una bustina di tè infusa in un po’ d’acqua, magari pure fatta bollire a 100° e tenuta in infusione 5-7 minuti.
Il tè è qualcosa di più. Ogni tè ha le sue “regole” ovvero la sua temperatura, il suo tempo d’infusione. Questi sono i due canoni principali da rispettare, senza considerare l’importanza dell’acqua che noi usiamo e i diversi modi di preparazione di un tè, ovvero alla maniera occidentale con la teiera, alla maniera Cinese con la Gaiwan o la Yixing o alla maniera giapponese con la “Kyusu“.
E’ una bevanda che unisce le persone intorno ad un tavolo ma è anche una bevanda che si può bere in compagnia di sé stessi, che scalda l’anima e il cuore.


Come dicevo il “tè è uno e diecimila” ed è per questo che vorrei che le persone iniziassero ad avvicinarsi a questa bevanda e scoprire che ha tanti colori, odori, profumi, sapori diversi a seconda del tipo di lavorazione a cui è stato sottoposto.
Desidero che le persone imparino a prepararsi una buona tazza di tè, che non dicessero più che il tè è amaro…. e sapessero come farsi servire correttamente il tè anche nei bar, nota dolente, ovvero con la giusta temperatura dell’acqua, e richiedere un tè di migliore qualità, anche se è in bustina.
Per questo siate benvenuti a bordo di questo #ViaggioIntornoAlTè.

Promuovo il tè in varie maniere

Organizzo “Un a casa di …mini percorsi introduttivi al fantastico mondo del tè.
Questi eventi si svolgono presso le abitazioni di chi desidera saperne di più su questa bevanda oppure condividere la passione, scoprendo dei nuovi tè, con amici e conoscenti.
Durante questi incontri vengono fornite indicazioni sulla preparazione, cenni storici, aneddoti ed informazioni su questa bevanda salutare millenaria e vengono fatti assaggiare 2 tipi diversi di tè, di cui uno con il metodo “Gong Fu Cha”.

Inoltre:
Degustazioni di tè e cibo presso trattorie, caseifici, ecc.
Degustazione di tè presso negozi di abbigliamento, parrucchieri, prodotti naturali.
Introduzione e degustazione di tè durante la presentazione di libri.

Perchè partecipare ad una degustazione di tè o richiedere “Un a casa di …?
In primis per darsi la possibilità di sperimentare dei sapori nuovi, sapori che altrimenti non ci daremmo la possibilità di provare.
Perchè dico questo? Perchè parlo per esperienza personale.
Se avete letto nel blog la parte dove io mi presento “Chi sono” spiego che bevo il tè da sempre ma per ANNI ho solo bevuto 3 gusti: tè Earl Grey, tè nero alla vaniglia, tè verde al mango.

Perchè ho bevuto per anni sempre i soliti tre? Perchè avevo paura di comprare un tè che non mi piacesse.
Quand’è che ho cominciato a bere altri tè? Quando ho frequentato il primo corso.
Mi ricordo ancora quello che avevo pensato vedendo i colori chiari dei tè bianchi o di un oolong a bassa ossidazione: “acqua sporca e non sa di niente”.
Non è che non sapevano di niente o che erano veramente acqua sporca.
Ero io che NON conoscevo i COLORI dei Tè e i SAPORI del Tè.
Ero io che ero abituata a bere tè aromatizzati e non conoscevo i veri e tanti SAPORI dei tè.
I primi oolong che ho visto mi sembravano strani. Mi domandavano che cosa erano quelle palline e non riuscivo a capire come il tè potesse avere tutte quelle forme, tutti quei colori e, di conseguenza, tutti quei sapori.
Quindi perchè non fare questo #ViaggioIntornoAlTè?
Cliccare su questo link per contattarmi