Chi sono




Bevo il tè da sempre

"Se possiamo accogliere tutto nei nostri cuori,
allora saremo anche capaci di farci una buona tazza di tè"
Pema Chodron

2013-07-19 14.54.38La mia formazione è iniziata prima sui libri, poi ho deciso di  formarmi. Il primo corso che ho frequentato è stato quello per “Tea Sommelier” e “Esperto infusore di Tè” presso ADeMaThè a Novara, conclusosi a giugno 2014.

Siccome non si finisce mai di imparare ho proseguito la formazione, a ottobre 2014, con il corso di AICTEA.

Sempre in quel periodo sono andata a fare degustazioni di tè presso alcune Sale da Tè come a Monza e Bologna.

Da novembre 2015, sto frequentando Gabriella Lombardi autrice di “Tea Sommelier” e continuo a girare per Sale da tè a scoprire nuovi sapori.






Corso Specializzazione Tea Sommelier
Corso Specializzazione Tea Sommelier













Corso "Il mondo del tè"
Corso “Il mondo del tè”

WS_0587F13-TE-Sommelier-VMB@0001.pdf













Ricordo quando negli anni ’80, mia madre e le sue amiche e vicine di casa, signore più o meno dell’età che ho io adesso, si ritrovavano, a turni, in casa di ognuna per i classici lavoretti che si possono fare davanti ad una tazza di tè chiaccherando: cucito, maglia e uncinetto.
Ad un certo punto del pomeriggio mia mamma, o una delle due vicine, interrompeva il lavoro per mettere a bollire l’acqua per il tè. Si usava quello in bustine e si beveva con il limone o con una goccia di latte, accompagnato dai biscotti.
Allora si conoscevano solo alcune marche, quelle comuni del supermercato e che si trovano tuttora. Solo più tardi sono comparse le lattine, di color giallo, con il tè in foglie che ogni tanto mia madre si “azzardava” a comprare, visto il prezzo.
Ho ancora davanti agli occhi i momenti e la cura che mettevano queste donne nel prepararlo.
ddf7d-teapot-tea-infuser
Colino / Filtro


In quel periodo, in Italia, e ancor meno nel paesino dove sono cresciuta, non si vendevano le teiere ne, tanto meno i colini/filtri. E’ abbastanza recente la possibilità di trovarne in vendita. Per questo, quando veniva preparato il tè in foglie, le si mettevano direttamente nel pentolino per poi filtrare l’infuso col colino che si usava per cospargere lo zucchero a velo. Avevamo in casa anche l’ovetto ma lo si utilizzava solo per il tè per una persona.

1506482_139042526266420_3937530304530874421_nArriva il 1993, un anno speciale: vado a studiare a Manchester e qui mi si apre un mondo di tè in foglie e in bustina e mi innamoro di un negozio specializzato in vendita di tè e caffè, Whittard of Chelsea, che vende anche tutti gli oggetti per prepararlo: teiere, colini, copriteiera.
Mi perdevo nel negozio e desideravo tanto comprarli ma, come studentessa, dovevo fare i conti con il mio portafoglio, oltre al fatto che poi dovevo ritornare a casa in aereo.
Poi ho iniziato a lavorare come segretaria ricevimento e cassa in albergo e continuavo a sognare di aprire un negozio e sala da tè.

Siccome ogni viaggio parte compiendo un piccolo passo, ho deciso di iniziare realizzando una parte del mio sogno, quello di promuovere questo #ViaggioIntornoAlTè perché, come mi è stato insegnato in una scuola di Naturopatia Umanistica di Parma: “Se non ora, quando?”

Barbara Vola

Il link di: Cosa faccio

Qui il link de i miei: Contatti